La storia del logo di QualityMilan

 

Tutti abbiamo una storia da raccontare, alcuni ai propri figli o ad una persona cara altri ad amici al bar o in un salotto. Per la maggior parte di noi, la storia è nel profondo di noi stessi, racconta le nostre esperienze di vita, i nostri desideri, i nostri sogni. Noi abbiamo pensato di raccontarvi quale è stato il nostro approccio nella creazione del logo QualityMilan. Volevamo farvi sentire la nostra passione per la meravigliosa città di Milano e per la qualità dei servizi e dei prodotti che offre, tutti sinonimi di know-how e di rispetto per la tradizione. Questo logo simboleggia per noi una condivisione di emozioni e dà significato a una realtà: così è nato QualityMilan.

 Il messaggio del logo QualityMilan:

La voglia di raccontare la grande tradizione artigianale italiana e lombarda è simboleggiata dal filo che traccia la lettera Q del logo, interamente fatta a mano. Il messaggio è chiaro: cosa sarebbe il ‘Made in Italy’ senza il grande artigianato italiano, senza quelle persone che lavorano con semplicità nei loro laboratori, tramandandosi il sapere di generazione in generazione, per produrre, in una moltitudine di settori, il meglio del meglio della qualità?

logo quality milan 2The handmade manufacture of a jacket from A. Caraceni © A. Caraceni

Sono loro i creatori di valore, alla base della piramide, e con loro anche tutte le persone che organizzano la distribuzione di questi prodotti, che si occupano della comunicazione e della  commercializzazione. Questa grande famiglia che sostiene l'artigianato e i suoi prodotti è rappresentata dalla linea rossa orizzontale della T. Un metaforico ago fatto a mano che parte dalla T di Quality e va verso MILAN.

Per rappresentare la città, abbiamo scelto il carattere 'Canter', creato dal designer newyorkese Christopher J. Lee. Un carattere verticale, estremamente dinamico e moderno.

Con le 5 lettere di MILAN, abbiamo voluto creare un simbolo forte e internazionale per una città che ogni giorno di più sta crescendo in modo incredibilmente moderno, promuovendo la qualità della vita.

I nuovi grattacieli di Milano sono il simbolo palpabile di un'energia che investe tutta la città. Ma per costruire in modo etico e moderno, occorrono fondamenta, cultura e tradizione e Milano ne è ricca.

logo quality milan 2The ‘Bosco verticale’ in Milan © dr

Questa è la breve storia del logo di una rivista per chi vuole scoprire una città sorprendente. Il nostro logo, puro e senza tempo, è un omaggio alla qualità antica ma moderna di Milano. Come disse lo scrittore e critico d’arte John Ruskin: "La qualità non è mai accidentale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente".

Leggi di più: www.qualitymilan.com 

 


 

We all have a story to tell. Some of us pass it on to our children, others share it with friends around a table. For most of us, the story is at the very heart of us, recounting who we are, our life experiences, our dreams, our desires.

This is what we had in mind when we created the QualityMilan logo. We wanted you to feel our passion for this splendid city, for the quality of her products and services, synonymous with tradition and savoir-faire. Our logo symbolises this sharing of emotions, joyfully announcing the birth of QualityMilan.

The message of the QualityMilan logo:

Our desire to tell the remarkable story of Italian and Lombard artisanal tradition, symbolised by the hand-drawn loop of the letter Q. The message is clear: what would the ‘Made in Italy’ tradition be without Italian artisanship, without the people working simply in their ateliers, so often passed down through the generations, to produce the very best in quality, across a multitude of sectors.

logo quality milan 2

These people at the base of the pyramid are the creators of value, but there are also those who manage the distribution, the communication, or even the financing. This large family of people who support artisanship and the creation of beautiful products is represented by the red horizontal bar of the T. A metaphorical needle, done by hand, launching off from the T and heading for MILAN.

To represent the city itself, we selected ‘Canter’ calligraphy, designed by the New York typographer Christopher J. Lee. It is an extremely dynamic font, vertical and modern. The 5 tightly-united letters in English are a powerful international symbol for a city constantly engaged in creating herself, a city whose way of growing is eminently modern, favouring quality of life.

“Milan’s new skyscrapers are the palpable symbol of an energy that comes from the entire city, an energy that has been the European Union’s catalyst for action.”

logo quality milan 2City Life in Milan © dr

But in order to build in a manner both ethical and modern, there need to be foundations, culture, and tradition, and Milan is rich and strong. This is the story of a logo and of a magazine, intended for those who wish to discover a truly surprising city. Our logo, sleek and timeless, is an homage to ancestral but undeniably modern Milanese quality. As J. Ruskin once stated, “Quality is never accidental; it is always the result of intelligent effort.”

Read more: www.qualitymilan.com