Beretti Milan’s store © Beretti Antiquaria
Non è un negozio, né un museo e nemmeno l'antro di un rigattiere. È una fabbrica particolare: la fabbrica dei sogni! Appena varcata la soglia, provate a chiudere gli occhi e a riaprirli qualche istante dopo con la mente sgombra da pensieri.
Vi sembrerà di avere fatto un viaggio all'indietro nel tempo oppure di stare sognando. Tutto ciò che vi circonda non appartiene al presente, fa parte del passato. Una poltrona bateau degli Anni '30, una snella étagère in legno d'acero degli inizi del '900, il modello di un veliero a tre alberi di epoca napoleonica e quei cartelli pubblicitari che invitano a bere Rabarbaro Zucca o Vov Pezziol, liquore all'uovo.
Beretti Milan’s store © Beretti Antiquaria
E continuate a guardarvi in giro perché il viaggio indietro nel tempo continua. Ecco che siete di fronte ad una elegante scatola foderata di raso, in cui bene allineate brillano posate d'argento e vi sembra che siano le stesse che anni fa avete visto in casa dei vostri nonni.
Charles Eames’s arm chair in Beretti Milan’s store © Beretti Antiquaria
Poi girate lo sguardo e un fantastico juke-box con le sue luci multicolori vi fa venire voglia di riascoltare Édith Piaf o Bing Crosby. Ma non c'è tempo per inseguire i pensieri, perché siete già di fronte ad un'altra meraviglia: una scatola di legno intarsiato con dentro una ballerina in tutù di pizzo che gira al ritmo di un carillon.
Beretti Milan’s store © Beretti Antiquaria
Alzate lo sguardo al soffitto, e su di voi scorgete aeromobili di tutti i tipi, da un idrovolante a un romantico biplano, da un trimotore Savoia-Marchetti a uno Spitfire che vi sembra quasi stia per aprire il fuoco sul modellino in scala di un cacciatorpediniere della Regia Marina.
La fantasia galoppa, i sogni sembrano quasi realtà, quando qualcuno alle vostre spalle interrompe il sogno dicendovi “Buongiorno!”
È un signore sorridente e gentile, il proprietario della galleria Vintage e Antiquariato nella quale vi trovate. Si chiama Sandro Beretti e non si fa pregare per raccontarvi come è nata la sua attività di ricercatore e restauratore di oggetti antichi.
Sandro Beretti in his Milan’s store © Beretti Antiquaria
L'attività nasce nei primi anni '50, quando suo padre Umberto apre un laboratorio di restauro e vendita al numero 9 di Viale Montello, a Milano. Sandro è appena un ragazzo e capita anche a lui di cominciare a sognare in mezzo a tutti quegli strani oggetti di altre epoche che suo padre raccoglie e cura così amorevolmente. Decide così che quello sarà anche il suo mestiere.
Armchair cushion renewal © Beretti Antiquaria
Non è che mobili d'epoca, arredi e poltrone vintage, flipper e jukebox, ghiacciaie della Coca-Cola e targhe pubblicitarie si trovino per strada. Bisogna andarle a cercare, girare il mondo, ci vuole una pazienza da certosini e una competenza da veri intenditori per distinguere un pezzo da collezione da una patacca. E Sandro è dotato del fiuto giusto, della pazienza e della competenza necessari. È così che qualche anno dopo, dà inizio alla sua iniziativa professionale: Beretti Antiquaria.
Oggi, dopo anni di preciso e accurato lavoro, la sua boutique è una delle più affermate esistenti a Milano. Nel nuovo spazio espositivo, c'è di tutto e di più. Mobili, oggetti vari, modellini di auto, navi, aerei del passato, poltrone e sofà di altre epoche, targhe pubblicitarie, radio a galena, vecchi grammofoni, tutto rimesso a nuovo, tutto funzionante perfettamente. Perché Sandro non è soltanto un ricercatore e un restauratore di oggetti antichi. A suo modo è un fabbricante di sogni per chiunque abbia voglia di sognare.
Leggi di più: www.qualitymilan.com
This is neither a shop nor a museum but rather a factory of sorts: a dream factory! Once you’ve crossed the threshold, try closing your eyes for a moment… You’ll have a head full of thoughts and ideas.
Flipper © Beretti Antiquaria
You’ll feel as though you’ve travelled back in time, or perhaps as though you were dreaming. Everything here is part of the past. A bateau armchair from the 1930s, a slender étagère in maple wood from the beginning of the last century, a model of a three-masted ship from the Napoleonic era, and advertising posters inviting you to drink Rabarbaro Zucca or Vov Pezziol, and egg liqueur.
Beretti Milan’s store © Beretti Antiquaria
Continue looking around and you’ll find an elegant satin-covered box containing sparkling silverware, the kind that you might remember seeing when visiting your grandparents. Turn around to see a fantastic jukebox, its multicoloured lights inspiring a desire to hear Edith Piaf or Bing Crosby. There’s no time to get lost in revery, though, because another little jewel is catching your eye: an inlaid-wood box revealing a ballerina spinning to the rhythms of the carillon.
Look up to the ceiling to see airplanes of all types, from a hydroplane to a romantic bi-wing, from a tri-motor Savoia-Marchetti to a Spitfire that almost seems like it’s about to open fire on a Royal Navy destroyer.
Our imagination gallops on and wishes seem to have come true until someone behind you interrupts your daydreaming with a soft, “Buongiorno!”
This is Sandro Beretti, a kind and gentle man with a ready smile and proprietor of the Vintage and Antiquariato gallery. He eagerly tells us how he began collecting and restoring antiques.
It all began in the 1950s when his father Umberto opened a workshop at Viale Montello, 9 in Milan. While still a boy surrounded by all those strange objects from other eras, Sandro started dreaming just like his father and decided to follow in his footsteps.
Antique furniture, vintage furnishings, jukeboxes and pinball games, old Coca Cola bottles and advertising posters are hardly found on every corner. Locating these things requires travelling the world in a patient search and the competence to determine what is a real collector’s item and what is just a bit of junk. Sandro had the patience and the knowledge, along with the instinct and intuition, to get the job done right, and thus was born Beretti Antiquaria.
Slotmachine ‘rool-a-top’ renewal by Anna Ranzani © Beretti Antiquaria
Reflecting years of careful work, his boutique is among the most enduring in Milan. In his new showroom, you’ll find everything and more. Furniture, model cars, ships, and planes from the past, old adverts, even radios and gramophones, all made good as new and in perfect working order by Sandro himself.
Sandro Beretti… a very special kind of dream-maker!
Read more: www.qualitymilan.com