Lingerie from Agent Provocateur © Agent Provocateur
Ci piace il rosso, è caldo, elegante e sexy, in breve è sgargiante e lo amiamo. L’abbiamo visto trionfare sulle passerelle, ma sappiamo davvero portarlo?
Il rosso simboleggia la sensualità, il calore, il sangue, il fuoco e la forza. Un colore perfetto per San Valentino o per una appuntamento seducente, ma attenzione il messaggio è inequivocabile: Il rosso attira l'occhio e stimola il desiderio (è per questo che è così usato nelle pubblicità). Il rosso non passa mai inosservato, quindi, se siete una persona discreta indossare il rosso può dare la possibilità di distinguervi... Il rosso è un classico così glamour negli abiti da sera e sexy nella lingerie, e che dire delle décolleté e dei sandali rossi, un must della panoplia della femminilità.
From left to right : Givenchy, Saint Laurent, Maison Marigela, Alexander McQueen
Il rosso va di moda, passa di moda, ma gli stilisti non possono farne a meno. Torna sempre sulle passerelle e non lascia mai il nostro guardaroba per molto tempo. Ogni stagione ha la sua sfumatura, quest'inverno si indossa dal rosso peperone al bordeaux scuro alle sfumature rosso-arancio ai rossi più scuri ai tonalità di un buon vino:
- Il rosso vivace è presente in molte collezioni, cappotti, giacche con gonne, pantaloni, abiti eleganti e combinazioni con gonne lunghe, completi in pelle e tailleur pantalone. La sera, diventa super glamour negli abiti lunghi, a volte combinato con i toni del rosa.
Alexander McQueen red dress © Alexander McQueen
- Il rosso-arancio tipo ruggine è nuovo, da vedere per esempio gli abiti di giorno di Roland Mouret, l'abito di Chanel Couture con una gonna corta sopra il ginocchio, il piumino corto di Ferragamo.
Victoria Beckham Ready-to-Wear © Victoria Beckham
- Il bordeaux è anche lui molto presente. Per esempio la tuta di Valentino Couture, il completo di Louis Vuitton con la sua giacca di pelle bordeaux, gli abiti corti con maniche di Elie Saab o l'abito lungo con mantellina di Zuhair Murad.
- Il rosso Merlot è una tonalità che ricorda un buon bicchiere di vino. Bello l'abito di pizzo di Oscar de la Renta, facile da combinare con stivali neri per esempio.
Insomma, il rosso può essere bello nel vestitino sexy, nel maglione di cachemire, nella borsa, nei sandali alti e persino sulla suola di una pompa… La chiave è sapere come indossarlo con classe: il total look rosso non è raccomandato. Con un vestito, portate accessori nelle tonalità di argento, oro, beige, bianco, ma anche rosa.
Come portare un abito da sera rosso?
È bello ma bisogna osare perché non passa inosservato! Quando si indossa un abito così vistoso, ogni dettaglio del look deve essere curato, dagli accessori, al trucco, all'acconciatura fine alle braccia da idratare nel caso di vestito senza maniche. L'alternativa per moderare l’impatto è di combinare il rosso vivo con un tono neutro, come nella collezione di Victoria Beckham, dove è portato con un cappotto beige.
Come portare intimi rossi?
Amiamo il raffinato pizzo rosso con un taglio lusinghiero… Il tocco sexy: lasciare spuntare un po' di pizzo rosso dalla scollatura, questo effetto funziona bene con una giacca tipo sartoriale con cintura o con un vestitino nero. La lingerie rossa sembra anche glamour sotto i jeans e un grande maglione. Sì, signore, giochiamo con i contrasti per sedurre meglio in un gioco né sì né no. Ricordatevi che il rosso stimola le ghiandole endocrine, che fanno salire l'adrenalina, che fa uscire gli impulsi animali...
Lingerie Aubade ‘Aube amoureuse’ © Aubade
Come portare maglioni rossi?
Non c'è niente di più bello di un bel maglione rosso su sobri pantaloni bianchi o jeans. Non male anche con i pantaloni di pelle marrone scuro. E la versione del maglioncino rosso è sempre bella con una camicetta bianca, e così chic con una gonna di pelle nera come da Chanel. Il tutto con delle bellissime décolletés nere!
Come portare delle décolletés rossi?
Dal 8cm e poi sono eleganti se associati a un look sobrio: un outfit nero o con un vestito sexy classico. Più casual si portano con un paio di jeans skinny e una giacca da uomo sottile. Consiglio sexy: le calze nude sono un must, così come una scollatura profonda sul piede. Il taglio e lo stile delle décolletés è fondamentale per un risultato sexy chic.
Red-orange pumps by Alessandro Oteri © Alessandro Oteri
Come portare la borsa rossa?
A tracolla, a spalla, a mano sono dei classici. Meno appariscente e altrettanto chic, la pochette o il pouch, tipo Bottega Veneta va bene con tutto quindi è una scelta meno rischiosa.
Bag Bottega Veneta photographed by Robert Polidori © Bottega Veneta
Vestirsi di solo di rosso total look può essere pesante, ecco perché alcuni stilisti rompono con gli accessori, interessante l'esempio di Marni che combina il rosso con stivali bianchi e molte collane. Il rosso è bello, purché sia indossato secondo le regole dell'arte: less is more.
Leggi di più: www.qualitymilan.com
Daring to go red for Valentine’s Day. We like red. It’s warm, elegant and sexy. In short, it’s flamboyant and we simply love it. We’ve seen it triumph on the catwalks, but do we really know how to wear it?
Saint Laurent dress © Saint Laurent
Red symbolises sensuality, warmth, blood, fire, and strength. A perfect colour for Valentine’s Day or for a seductive rendez-vous. But we’ve got to be careful… the message is unequivocal. Red is classically glamorous in evening wear and sexy lingerie, not to mention the red pumps and sandals that are de rigueur in the panoply of femininity.
Saint Laurent cuissardes © Saint Laurent
Red comes in and out of fashion. Each season has its shades and nuances, and this winter they run from bell pepper to dark Bordeaux to orange-toned to the very deepest reds.
- Bright red appears in numerous collections on overcoats, jackets and skirts, trousers, and leather suits. For the evening it becomes ultra-glamour in long gowns, often combining various tones of red.
Isabel Sanchís red dress summer © Isabel Sanchís Madrid
- Red-oranges in rusty tones are new, as seen on dresses from Roland Mouret, the short-skirted dress from Chanel Couture or Ferragamo’s puff coat.
- Bordeaux is also well represented, seen on Valentino’s sweatsuit and Louis Vuitton’s suit with Bordeaux and black leather jacket, or in the short dresses with sleeves by Elie Saab, or the long gown with cape by Zuhair Murad.
- Merlot reds in tones that remind us of a nice glass of wine appear beautifully on the lace dress by Oscar de la Renta.
Put simply, red can be beautiful when dressing sexy, on cashmere jumpers, purses, high-heeled sandals, and even on the soles of pumps… The key is knowing how to wear it with elegance. With red clothing, wear accessories in silver, gold, beige, white, even pink.
How to wear a red evening dress
It can be lovely, but you’ve got to be bold because you won’t walk by unnoticed. When wearing such a daringly visible dress, every element of your look must be carefully chosen, from accessories to make-up to hair.
Evening dress by Elie Saab winter © Elie Saab
How to wear red lingerie
We adore red lace with a flattering cut. For an extra-sexy touch, reveal a bit of red lace at the neckline. This effect works wonderfully with a men’s jacket and belt, or with a little black dress. Red lingerie is particularly glamorous under jeans and a large jumper.
How to wear a red jumper
There is nothing more beautiful than a lovely red jumper over simple white trousers or jeans. And a light jumper in red with a white blouse is oh-so-chic with a black leather skirt by Chanel.
How to wear red pumps
From 8 cm and up, they are elegant when part of a more formal look: an outfit entirely in black, slim jeans, or a sexy classic dress. They are fabulous even with a black or gold-coloured sheath dress, or in the version preferred by Millenials, with a pair of skinny jeans and a men’s jacket.
How to wear a red purse
Across the torso, off the shoulder, or straps in hand, all are classics! Less obvious but just as chic, the sort of pochette or pouch found at Bottega Veneta goes with absolutely everything.
Roger Vivier 'Vanity Micro' bag © Roger Vivier
Wearing all red can be a bit much, which is why some stylists break it up with accessories. Marni gives us red over white boots and loads of chokers and necklaces.
Read more: www.qualitymilan.com