Silvio Levi © Calè
Presidente di Calé, la sua missione è ricercare le più belle creazioni dell'arte della profumeria per distribuirle attraverso una rete di rivenditori che condividono con lui l'amore per le fragranze capaci di suscitare emozioniSe dovesse creare un profumo dedicato alla città di Milano, quali aromi sceglierebbe?
Se penso a Milano, mi vengono subito in mente il verde, l'acciaio e la radiosità. Quindi per una fragranza adatta a questa città, mescolerei molto volentieri un bel vetiver con un pochino di sandalo, una nota agrumata leggera, ma anche e soprattutto una nota di zenzero per la multi- etnicità, e poi una bella nota di grafite per rappresentare i nuovi grattacieli, le nuove cose. Ecco, è questa una fragranza che probabilmente un giorno mi diletterò a creare dedicandola a Milano.
Perfumes ‘Roboris' and 'Libera Mente' © Calé Fragranze d’Autore
Come è cambiata la proposta del profumo?
I profumi, da sempre considerati un bene di lusso, sono progressivamente diventati accessibili anche ad un pubblico più vasto, pur mantenendo un'immagine alta, soprattutto grazie a come li propone la pubblicità. Oggi, l'esorbitante offerta rende difficile riconoscere la qualità alla base di creazioni destinate a durare nel tempo e capaci di dare una “forma olfattiva” alle emozioni, e a “raccontare” storie affascinanti e coinvolgenti. Molte eccellenze tra i profumi non sono considerate come espressioni artistiche con un proprio valore intrinseco, ma semplici prodotti assoggettati alle impersonali regole del marketing.
Perfume ‘Gradiflora' © Calé Fragranze d’Autore
Cosa è la Profumeria Artistica?
La Profumeria Artistica costituisce un segmento caratterizzato da Case che per loro natura richiedono una distribuzione molto limitata e scelte consapevoli e autonome dei propri clienti. Esse si avvalgono di produzioni meticolosamente artigianali, di ingredienti rari e naturali, e si reggono su esperienze e patrimoni di conoscenze estremamente particolari.
Qual è la sua filosofia?
La classe come espressione della semplice eleganza, la raffinatezza come risultato della ricerca esperta. Le nostre proposte possono rappresentare un ideale complemento alle personalissime scelte che ognuno fa nell'esprimere il proprio modo di essere. Solo ciò che nasce da un autentico afflato creativo, senza compromessi su qualità e passionalità, entra a far parte del nostro mondo. Noi lo distribuiamo, in esclusiva in Italia, in un ristretto circuito di profumerie e negozi specializzati. La dedizione costante, il rispetto assoluto dei valori di qualità, individualità e tradizione, e l'assidua ricerca di ciò che è frutto di cura, amore, estro, ingegno creativo e forte personalità dei creatori, hanno portato Calé a individuare entusiasmanti capolavori della profumeria e a proporli ad un pubblico di estimatori competenti ed esigenti.
Perfume ‘Histoires de Parfums. Noir Patchouli' © Calé Fragranze d’Autore
Tra queste particolari fragranze ve ne sono alcune che, seppur nate magari oltre mezzo secolo fa, sono perfettamente in grado di sorprendere chi le incontra per la prima volta, al punto da indurlo a decidere di indossarle per molti anni a seguire.
Leggi di più: www.qualitymilan.com
If you were to create a perfume dedicated to the city of Milan, which scents would you choose?
“Thinking of Milan, a few things immediately spring to mind: green, steel, and radiance. For a fragrance that matches this city’s spirit, I would blend a nice grassy vetiver with a bit of sandalwood, a hint of citrus, but also, perhaps especially, a note of ginger for multiethnicity, then a healthy portion of graphite to represent new skyscrapers, new things”.
How has the perfume market changed?
“Perfumes have always been considered luxury items. Despite being more broadly accessible than they once were, they have retained a refined image in the collective imagination. The exorbitant selection on offer has made it difficult to recognize the elements that truly set a fragrance apart. Many marks of excellence are not considered as they should be, artistic expressions with intrinsic values of their own, but rather simply as products subject to the impersonal rules of marketing”.
What is Artistic Perfume?
“These come from Houses that by their very nature require a very limited distribution, relying on the informed, individual choices of their clients. Production is meticulously artisanal, the ingredients are rare and natural, reflecting a patrimony of extremely particular knowledge and experience”.
What is your philosophy?
“Constant dedication, absolute respect for quality, individuality and tradition, and the assiduous search for the fruit of care, love, inspiration, creative genius, and the distinct personality of creators”.
Perfume ’Skarb dark' © Calé Fragranze d’Autore
How should one choose a perfume?
“First of all, do your best to set aside preconceived notions. Close your eyes and think only, “Do I like this or not?” You can approach perfume without being an expert in much the same way that you can appreciate a painting without being a professional art critic”.
Read more: www.qualitymilan.com