Dove scattare le più belle foto di Milano

Piazza Gae Aulenti © ipag per iStock

Milano è ogni giorno di più il centro di attrazione di visitatori da tutto il mondo. Chi per motivi di studio, chi per lavorare, chi semplicemente per conoscere questa straordinaria città o, forse, per postare una foto inedita dei suoi scorci più interessanti, sono tutti desiderosi di vivere il fascino della metropoli lombarda.

Se la città è ricca di tesori dell'architettura moderna e di luoghi straordinariamente fotogenici, bisogna conoscerla bene per scoprire il suo eccezionale carattere.

Il Duomo regna sovrano assieme alla Galleria Vittorio Emanuele II, vere cartoline illustrate della città. Ma è nelle sue vie, nei suoi palazzi, negli insospettati e misteriosi cortili, che si celano la bellezza e il fascino nascosti della città.

milano instagram 1“The Milan you don't expect”, photo of the Duomo by Andrea Cherchi © Andrea Cherchi 2

Cominciate già a fotografare le meraviglie che vi indichiamo qui di seguito. Come sapete bene, le vostre inquadrature non devono produrre cartoline illustrate, ma sensazioni, stati d'animo, percezioni di attimi particolari e situazioni irripetibili. E soprattutto vostre!

#giardinodelleculture - Il Giardino delle Culture

Si tratta di una zona abbandonata a sé stessa fino a pochissimi anni fa, e oggi riqualificata. In questo piccolo spazio pubblico di quartiere il progetto ruota intorno ai murales. Sono opera di Millo, un artista italiano di fama mondiale. Una curiosità: le panchine vengono dal dismesso padiglione Germania di Expo 2015. Via Emilio Morosini, 8

#boscoverticale - Il Bosco Verticale

Nel quartiere Isola. Lì attorno anche la sede di Google, la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano e la (futura) Biblioteca degli alberi, un grande parco che collega il Bosco Verticale con Piazza Gae Aulenti.

milano instagram 1The ‘Bosco verticale’ in Milan © dr

#sanfrancescoalfopponino - San Francesco d’Assisi al Fopponino

Questa chiesa è veramente spettacolare. Fu progettata dal precursore delle archistar, Gio Ponti, nel 1961. La facciata esterna, con le sue aperture a punta di diamante, è un unicum nel panorama delle architetture religiose d’Italia. Via Paolo Giovio, 41.

milano instagram 1The church of San Francesco d’Assisi al Fopponino in Milan © dr

#fondazionefeltrinelli - Fondazione Feltrinelli

Tra le ultime architetture di Milano in ordine di arrivo. Opera del duo Herzog & De Meuron, è sede sia della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sia di Microsoft, grazie ad un taglio che divide in due parti l’edificio. L’ispirazione è l’archetipo della casa, con un tetto a capanna che si può ammirare nella biblioteca all’ultimo piano della Fondazione Feltrinelli. Viale Pasubio, 5.

milano instagram 1The Feltrinelli Foundation in Milan © Luca Rota

Fondazione Prada - Largo Isarco, 2

milano instagram 1The Prada Foundation in Milan © dr

Mudec - Via Tortona, 56

milano instagram 1The Mudec Museum of the Cultures in Milan © dr

Torre Velasca - Piazza Velasca 3/5

milano instagram 1The Velasca Tower in Milan © dr

La prossima volta vi indicheremo luoghi di ritrovo, grattacieli, bar e ristoranti dall'arredamento e dalle caratteristiche instagrammabili. E naturalmente, durante le settimane della moda e del mobile, vi daremo tutti i dettagli del caso per tenervi aggiornati.

Leggi di più: www.qualitymilan.com

 


 

Milan is home to the Duomo and the Vittorio Emanuele gallery and is rich in treasures of modern architecture. But it is in her streets, her palaces, in her hidden gardens and mysterious courtyards that one finds the true beauty of Milan.

milano instagram 1View from the Museum del Novecento to the Cathedral of Milan © dr

Following is a list of places to start with. Let your imagination take wing as you capture sensations, perceptions of fleeting moments, and singular situations!

Culture Garden

Note the murals on the buildings that surround the space, by Millo, an Italian artist of world renown. Via Emilio Morosini, 8

milano instagram 1The murales by Millo in The ‘Garden of Cultures’ in Milano © dr

San Francesco d’Assisi al Fopponino

Designed in 1961 by Giò Ponti, the diamond-shaped openings on the façade are unique in Italian religious architecture. Via Paolo Giovio, 41

Giangiacomo Feltrinelli Foundation. By the brilliant Herzog & De Meuron. The seat of both the Feltrinelli Foundation and Microsoft, thanks to a clever division of the structure. The house-like roof can be admired from the library on the upper floor of the Feltrinelli Foundation.

Galleria Vittorio Emanuele II - Piazza del Duomo

milano instagram 1The Galleria Vittorio Emanuele II in Milan © Massimo Merlini per iStock

Porta Nuova

milano instagram 1The Porta Nuova neighborhood in Milan © dr

Next time we will identify gathering spots, skyscrapers, cafés and restaurants of noteworthy and effectively “instagramable” design and décor. Naturally, we will keep you well informed of the events and happenings during the Fashion and Furnishings weeks.

Read more: www.qualitymilan.com