Urban fresch fruits in Milan © Tobias Titz/Stop/Corbis
La vitamina C è una protezione per il nostro organismo. Ecco perché è opportuno aumentare il nostro abituale consumo di frutta di qualità.
Se vivessimo in un mondo ideale, potremmo immaginare di avere un albero di frutti tutto nostro, da cui potremmo cogliere una mella – naturalmente priva di pesticidi – e morderla: sarebbe una fonte di vitamine (perché è stata colta dall’albero quando era matura), sarebbe ricca di antiossidanti e di oligoelementi, e sarebbe una fonte di fibre. Le fibre agiscono sulla flora intestinale, ma servono anche a limitare l’apporto degli zuccheri contenuti nel frutto. Questo significa che le fibre regoleranno l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale, e il bello di mangiare il frutto con tutte le sue fibre è che non si viene ad alterare troppo la glicemia.
Adopt a fruit tree in Milan © greenme.it
Quindi la regola numero uno: inutile fare una cura di frutta e verdura o di succhi, se con essi si ingeriscono anche dei pesticidi… qualunque sia il modo di mangiare frutta e verdure, questi devono essere assolutamente bio o di qualità sicura.
Numerosi mercati di Milano hanno dei prodotti di qualità o km0, quindi, si potrebbe pensare di mangiare frutta e verdure di qualità tutti i giorni…
Many markets in Milan have quality products or km0 © dr
Se non potete fare una cura di frutta intera bio, l’altra possibilità è quella di mangiare un frutto sotto forma di succo.
L’ideale dei succhi è che molte persone a cui non piace mangiare la frutta, possono invece farlo in modo più facile e simpatico.
Ecco due modi per fare succhi di frutti e verdure:
- L’estrazione: si utilizza un estrattore, che ha un movimento molto lento (dai 40 ai 90 giri al minuto), per cui si ridurrà l’ossidazione del succo, che si conserverà più a lungo, mettendo da parte le fibre e altre sostanze contenute nel frutto. È ciò che chiamiamo la tecnologia da pressione a freddo, che consente di estrarre delicatamente il succo dai frutti e dalle verdure. In questo caso, bisogna tener presente che la perdita di vitamine è molto ridotta e che, alla fine – escludendo le fibre – si mantengono intatte tutte le sostanze nutritive del frutto.
The slow movement of the extractor (40 to 90 rpm) reduces oxidation © dr
- La centrifugazione: si utilizza una centrifuga, dotata di una grande rapidità di estrazione. L’alta velocità genera un forte calore, e quindi produce un’alterazione delle quantità di vitamine presenti. In linea di massima, gli antiossidanti non vengono alterati dal calore e gli oligoelementi non lo sono affatto. Di contro, la centrifuga elimina le fibre, producendo un succo con una quantità molto elevata di zucchero, dato che quest’ultima non è regolata dalle fibre.
Eating fruit centrifuges anti-stress © dr
Di contro, però, sia che parliamo di succo ottenuto con l’estrattore, sia che parliamo di quello ottenuto con la centrifuga, abbiamo sempre lo stesso risultato, aumenta il controllo glicemico col monitoraggio ‘flash’ e si ha un tasso glicemico più elevato, rispetto a quando mangiamo un frutto bio intero (privo di pesticidi).
Quindi è ben chiaro che se vi preparate un succo con l’estrattore, dovete acquistate frutta e verdura bio, altrimenti il tutto diventa controproducente. Questo vale anche se comperate dei succhi già confezionati: controllate che siano bio.
Leggi di più: www.qualitymilan.com
How best to eat fruits? When we’re ill, our vitamin C levels drop. This is why it’s so important to increase our consumption of quality fruits and vegetables.
In an ideal world, we would all have our own apple trees – organic, of course - in the back garden. Apples are not only packed with vitamins and antioxidants, they are also a great source of fiber, which helps regulate the body’s absorption of sugars.
Eating quality fresh or organic fruit is fundamental © Image courtesy by Robedero for iStock
Most of us city-dwellers haven’t got the luxury of our own gardens with apple trees, but not to fret. There are a number of excellent markets in Milan offering zero-kilometer organic products every day.
Fruit juice is another option. Here are two possibilities:
It is useless to make a cure of fruits juices, if with them you also ingest pesticides... whatever way you eat fruit, these must be organic © dr
- Extraction. The slow movement of the extractor (40 to 90 rpm) reduces oxidation, allowing the juice to be conserved for a longer time. This Cold Press method separates most of the fibrous substances in the fruit, delicately extracting the juice and preserving most of the nutritional vitamins.
- Centrifuge. The centrifuge’s high speeds generate a lot of heat, causing the loss of some of the vitamins but leaving the antioxidants and oils unaltered. The sugar-reducing fiber, though, is eliminated, resulting in a juice that is high in sucrose.
The ideal of juicing is that many people who don't like to eat fruit can instead do so in a more enjoyable way © giallozafferano.it
In either case, juice has a higher glycemic level than whole fruit. And just to underscore the importance once more, whether juicing your own fruits and vegetables or buying them pre-packaged, be sure the original products are organic. Otherwise it defeats the whole purpose!
Read more: www.qualitymilan.com