Dorothea Wierer © dr
Due cose colpiscono immediatamente di Dorothea Wierer: ha occhi bellissimi, e lo stesso sguardo fiero e volitivo di una tigre. L'identica forza di carattere, la superiorità innata, la voglia insopprimibile di essere prima. La prima in tutto.
Campionessa mondiale di Biathlon, detentrice di un invidiabile palmarès di titoli e medaglie, Dorothea Wierer è nata a Brunico, nella provincia autonoma di Bolzano, ed è cresciuta in una famiglia di atleti. Il suo giorno natale, il 3 aprile, secondo gli oroscopi più accreditati, dice testualmente :«chi è nato in questo giorno non può tollerare di essere ignorato». Se già questo non è il ritratto di Dorothea, poco ci manca.
Dorothea Wierer © Adidas
Esordisce all'età di diciassette anni nella Nazionale italiana di Biathlon nel 2007, come atleta del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. E non le ci vuole molto, soltanto un anno, per conquistare, prima atleta azzurra di sempre, a vincere questa gara, la prima medaglia d'oro ai Mondiali Giovanili di Ruhpolding, in Germania. Nel 2010-2011 domina i Mondiali Giovanili di Nové Město na Moravě, nella Repubblica Ceca, conquistando tre medaglie d'oro ed una d'argento.
Dai Giochi Olimpici di Sochi nel 2014, alla Coppa del Mondo 2015-2016 è un susseguirsi di successi. Citarli tutti è quasi impossibile. Alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018 conquista una medaglia di bronzo nella staffetta mista, e l’anno seguente ottiene un oro, un argento e un bronzo ai Mondiali di Östersund.
Dorothea Wierer © Sportful
Nella stagione 2018-2019, Dorothea vince la Coppa del Mondo Generale, diventando la Prima italiana di sempre a riuscire nell’impresa. E nel 2020, ai Mondiali di Biathlon di Anterselva è prima sul podio in tre specialità, aggiudicandosi ben tre medaglie d'oro.
Ma le passioni sportive di Dorothea non si limitano allo sci. Pratica anche altri sport come il ciclismo, lo snowboard e l'arrampicata.
Prima di essere un'atleta e una primatista, Dorothea non dimentica di essere una donna. Le piace fare shopping, va pazza per i dolci e per il cioccolato in particolare, ed è attentissima al suo aspetto. Anche in gara ha un trucco impeccabile e adora abbinare gli orecchini al colore degli occhiali.
Dorothea Wierer © dr
E la vita privata di Dorothea, la tigre? È sposata con Stefano Corradini, classe 1978, allenatore di sci di fondo delle Fiamme Gialle e del Comitato Trentino, e trainer personale di Dorothea. Si sono conosciuti quando lei aveva 18 anni ed era un'appassionata di make up. Seguitissima su Instagram, dove conta più di 400mila followers, Doro, come la chiamano gli intimi, è molto attiva su tutti i social network. Recentemente, ha creato in collaborazione con il marchio Sportful, The Doro Style, una collezione di abbigliamento che unisce praticità tecnica nelle prestazioni sportive e grande femminilità nel taglio e nella scelta dei colori.
Leggi di più: www.qualitymilan.com
Champion biathlete holding multiple titles and medals, Dorothea Wierer was born near Bolzano into a family of athletes. As an Aries, it is not at all surprising that she refuses to be ignored.
She leapt onto the scene at the age of nineteen in the Italian National Biathlon in 2007. A year later, she was the first Italian athlete to win the event at the World Youth Games. In 2010-2011, she dominated the same games, winning three gold medals and one silver one.
There then followed a string of brilliant victories, from the Sochi Olympic Games in 2014 to the World Cup 2015-2016. At the Olympics of Pyeongchang in 2018, she earned a bronze medal in the mixed relay, and the following year she won a gold, a silver, and a bronze in the World Games in Ostersund.
In the 2018-2019 season, Dorothea became the first Italian athlete ever to win the World Cup in the mass start. And at the World Biathlon Championship in Anterselva, she took the gold in three events.
Dorothea Wierer © dr
When she’s not busy winning competitions, Dorothea enjoys shopping, adores chocolate, and is always attentive to her appearance. Even when on the slopes, her make-up is impeccable and she wears coordinating glasses and earrings.
She met Stefano Corradini, the man she would marry, when she was eighteen. Besides being a downhill skiing coach, he is his wife’s personal trainer. Doro, as her friends call her, is present and active on social media, with over 400,000 followers on Instagram.
In collaboration with the brand Sportful, she recently created The Doro Style line of sportswear, combining technical practicality and a marked femininity in cut, style, and color.
Read more: www.qualitymilan.com