With Simona Musocchi Smart Gym method, a chair becomes a machine for developing triceps at home or at the office © dr
Immaginate potere fare fitness mentre vi lavate i denti, aspettate l’autobus o siete al telefono con una amica: questa è la tecnica Smart Gym di Simona Musocchi. Basta poco per essere in forma!
The Smart Gym method is ideal for women and men who are always running: Simona Musocchi helps them take advantage of every moment of their day to work out © dr
Quante scuse ci inventiamo per saltare la palestra. Eppure un corpo sano e tonico ci fa stare meglio e ci sentiamo subito più energici e vitali. Non parliamo di muscoli da esibire o corpi da velina, qui si parla di vita sana e soprattutto di allenamenti accessibili a tutti.
Ecco la soluzione per allenarsi per chi è sempre di fretta o vuole allenarsi nella quotidianità senza sforzo né palestra: si chiama Smart Gym, un metodo ideato da un coach molto smart e ingamba, Simona Musocchi.
Dopo venticinque anni di lavoro come allenatrice in alcune delle migliori palestre di Milano, Simona, ha aperto un suo studio in Via Senato a Milano dove insegna il suo metodo. Un allenamento, adatto proprio a tutti, anche a chi non ha tempo per la palestra ma che desidera comunque sentirsi attivi e in salute.
Nel suo libro ‘Il metodo Smart Gym’ (Mondadori), Simona Musocchi ci insegna come stare in forma sfruttando al meglio i ritagli di tempo, come trasformare il nostro agenda in una grande seduta di sport. Un workout a prova di Desperate Housewives!
Simona Musocchi, the coach of the Vip in Milan, has published her method book ‘Il metodo Smart Gym’ (Mondadori) to help her followers to train while continuing their daily activities © Mondadori
“Bastano 15 minuti al giorno per ottenere risultati visibili. Il segreto: concentrarsi su un gruppo muscolare alla volta, il nostro punto debole e per un mese allenarlo con semplici esercizi di pochi minuti, che si possono fare a casa, guardando la tv, stirando, oppure in ufficio, mentre si va al lavoro o al parco con il cane. Non servono attrezzi specifici”, ci dice Simona.
E così una sedia diventa un super ‘macchinario’ per allenare i tricipiti, un asciugamano attorcigliato può essere utilizzato come un bastone per sciogliere e rinforzare la schiena, una semplice pallina di gomma da lanciare contro il muro (se possibile su una gamba sola e in squat…) è ottima per rafforzare i muscoli delle gambe, e del cuore, e un banalissima parete, anche per strada, ci servirà per i piegamenti delle braccia al fine di rinforzare le spalle e il backside. “Il mio metodo e ideale per donne e uomini che sono sempre di corsa e che la sera sono troppo stanchi per mettersi sul tapis roulant o andare in palestra.”
‘Il metodo Smart Gym’ (Mondadori) by Simona Musocchi. Illustrations by Malusa Kosgran © Mondadori
Ma quando cominciare e come? Ci vuole un pò di volonta per lanciarci, perché è chiaro che non abbiamo sempre l’elastico a portata delle caviglie quando laviamo la tazzina del caffè. Oltre ad aver scritto un libro, ‘Il metodo Smart Gym’ (Mondadori), per spiegare il meccanismo della sua tecnica, e soprattutto per spiegare come realizzare e utilizzare il più piccolo pezzo di arredo urbano (dalla panchina alla fermata dell'autobus alla sdraio o all'ombrellone sulla spiaggia), Simona Musocchi, ci racconta qui alcuni dei suoi trucchi. Degli esercizi diversi da combinare per creare un programma di allenamento su misura in modo di tonificare glutei, pancia, cosce, ma anche per rafforzare la schiena e migliorare la postura pure continuando la giornata normale.
Simona, i nostri glutei si sono appesantiti durante il confinamento, ci da un consiglio?
“Contrattateli ovunque siate! Seduti al lavoro o scrivendo una mail? Contrattate le chiappe. Fermati in machina al semaforo? Contrattate ritmicamente le chiappe. Aspettando l’autobus? Contrattate. Tra una fermata e l’altra della metro bisogna reggersi a una maniglia e immaginare di schiacciare qualcosa con un piede, caricando tutto il peso sulla gamba corrispondente. Mantenete la posizione un minuto, sentirete lavorare in sinergia i muscoli in modo isometrico”, ci raccomanda Simona. Tutti i clienti che vengo a fare lezione da via Senato a Milano, ormai si allenano anche da sola con la sua tecnica Smart Gym, sono diventati tutti ‘personal trainer di se stessi’.
The wall of the office is perfect to do a fitness session with a position that strengthens, thighs, back, buttocks, a perfect workout before skiing. Do 3 repetitions for a total of 3 minutes © dr
E per gli addominali?
“Gli addominali sono sollecitati anche quando non sembra. Se fate pipì, usatele! E ogni momento in cui vi trovate a dover rimanere in equilibrio vale tanto quanto un addominale a terra. Mentre si fa zapping con il telecomando o si pensa a cosa far da mangiare, si sfrutta l’immobilità nella posizione del fenicottero, con una gamba dritta e l’altra piegata per almeno 20 secondi. Poi si cambia gamba.
In ufficio ci si alza ogni 45 minuti e si va a fare un giro, mentre si pensa davanti allo schermo ci si massaggia la zona lombare disegnando dei piccoli cerchi con il pugno chiuso e durante una riunione interminabile si immagina di avere una matita al posto dell’alluce e si disegna una sequenza di numeri da uno a dieci.
Al semaforo, luogo di elezione per parecchie sequenze, con le mani al volante si fa roteare la testa prima in senso orario e poi antiorario.”
L’abbiamo capito e cominciamo domani a camminare guardando davanti “fa bene al cuore e alla testa perché alleggerisce lo spirito”, salire le scale a piedi invece di prendere l’ascensore “se si fanno due gradini alla volta ancora meglio” e a approfittare di qualunque gesto. Unica regola del gioco “avere la postura corretta, fare un po’ di streching e respirare sempre con il naso”.
“Basta un po’ di fantasia e il volante dell’auto diventa il cerchio del pilates, le bottiglie d’acqua dei pesetti da mezzo chilo e gli asciugamani delle fasce elastiche. La sfida è seguire il percorso per almeno 1 mese ogni giorno, semplici esercizi che si possono fare anche a casa o al lavoro, guardando la TV o mentre stiamo stirando.”
“Con Simona, ci sentivamo spesso al telefono o tramite Whatsapp per delle ‘dritte ginniche’ giornaliere, e leggevo regolarmente i suoi consigli su Instagram, ma il suo metodo quando diventa una routine è fantastico. La cosa divertente è che dopo un po’ prendiamo l’abitudine di sfruttare ogni momento per fare qualche movimento, diventa normale. Probabilmente è uno spettacolo divertente per quelli che ci vedono sedersi e alzarsi 20 volte di seguito dalla panchina dell'autobus”, racconta Carolina una delle sue cliente.
The kitchen is a great place to incorporate light exercises like this one for the arm workout © dr
Simona, perché fare un po' di sport ogni giorno riduce gli effetti dello stress?
“Lo stress è indubbiamente il nemico numero uno della nostra salute, e accelera il processo di invecchiamento. Per questo un pò di fitness quotidiano aiuta ad eliminare tutte le tensioni accumulate e crea quelle endorfine che aiutano a stare meglio e ritrovare energia fisica e mentale.”
Si potrebbe anche fare dello sport davanti al computer ?
“Si certo. Prima del covid avevo ideato un protocollo di gym aziendale, purtroppo non realizzato visto il periodo, da svolgere ognuno nella propria postazione lavorativa due volte al giorno durata 5 minuti. Degli esercizi funzionali a ‘suon di musica’ per scaricare le tensioni e ripartire a lavorare meglio! Penso sia fondamentale durante la giornata muoversi.”
Taking regular breaks when you spend the day in front of the computer is important for your health and the work table is a great machine for fitness during working hours © dr
Ha lanciato su Instagram una nuova incentiva sportiva la SimObiettivo: utilizzare le scale, fare filmati e postarli in fine giornata, ci raconta?
In questo periodo con le palestre chiuse ho pensato di mettere a disposizione degli utenti Instagram la mia professionalità, regalando ogni giorno ‘pillole e consigli’ Smart Gym. Questa iniziativa è una crescita professionale anche per me che mi ‘sto mettendo in gioco con fatica’ nel mondo digitale... difficile! Ho quindi lanciato sui socials, il SimObiettivo: un obiettivo semplice ed efficace, come la mia Smart Gym, da svolgere ogni giorno tutti insieme sui socials @smart_gym_simona. A fine giornata, ce anche un sondaggio per vedere in quanti mi hanno seguita!
E durante l'estate si organizzano lezioni di Smart Gym all'aperto al BAM.? Ci raconta?
Il Bam, è il parco più elegante e prestigioso di Milano e è un onore per me fare i corsi Smart Gym in primavera! Ogni settimana preparo una lezione nuova e divertente... all’aperto l’allenamento è molto efficace anche per la mentre oltre al fisico.
Ha dei progetti?
Più che progetti ho il sogno che il mio metodo Smart Gym possa diventare un brand.”
Leggi di più: www.qualitymilan.com
The Smart Gym technique by Simona Musocchi. Imagine being able to keep fit while cleaning your teeth, waiting for the bus, or while on the phone with a friend. This Simona Musocchi’s Smart Gym technique.
Simona Musocchi trains 15mn at the Sempione Park before going to a lunch at Sant Ambroeus restaurant in Milan © Simona Musocchi
Oh, the excuses we make to get out of going to the gym! Yet we know that a healthy, toned body helps us feel better and gives us more energy and focus.
Here is the solution for those who are always on the run or who want to keep fit without too much effort and without going to the gym. It’s called Smart Gym, a method developed by Simona Musocchi. Following 25 years as a trainer in some of Milan’s best gyms, Simona opened her own studio in Via Senato. Here she teaches how to make the best use of time, transforming our daily routine into one great workout session. Even the Desperate Housewives could do this!
“You only need 15 minutes a day to obtain results,” Simona assures us. “The secret is to concentrate on one muscle group at a time, through simple exercises, all of which can be done in just a few minutes while at home watching TV, while going to the office or walking the dog. And there’s no special equipment required.”
All it takes is two steps, whether it's the ones at the entrance to your building, or the office. You have to go up and down the same step, with the same leg, twenty times. Even two steps at a time. Then switch legs and repeat © dr
A chair becomes a machine for developing triceps, a towel is used to relax and reinforce the spine, and a little rubber ball thrown against a wall – ideally while squatting on one leg – is an excellent way of strengthening legs and heart. “My method is ideal for people on the go are too tired in the evening for the gym.”
How to get started? A little willpower is required… it’s not as though we always have an elastic band around our ankles while we wash our coffee cup! Simona Musocchi talks to us about some the little tricks described in her book, The Smart Gym Method (Mondadori), simple exercises for toning glutes, belly, thighs, but also for reinforcing the spine and improving posture, all while going about our day.
Don't forget to do a few minutes of stretching as well © dr
Simona, our glutes have got a bit heavy during this period of confinement. Any advice?
“Contract them wherever you are! At your desk at work? Clench your bum. Stopped at a traffic light? Clench your bum. Waiting for the bus? Clench. While in the Tube, imagine squashing something with your foot, placing all your weight onto that leg. Hold the position for a moment, feel your muscles working in synergy.”
Clients who take classes at her studio in via Senato also work out using her Smart Gym techniques when they’re on their own. In a way, they’ve become their own personal trainers.
And for abdominals?
“We use our abdominal muscles even without realising it. While you’re channel surfing or thinking about what to make for dinner, sit with one leg out straight and one folded beneath for at least 20 seconds, then switch legs. In the office, get up every 45 minutes to walk around; while sitting in front of your computer, massage your lumbar area, making little circles with your fist. While waiting at a traffic light, rotate your head, first clockwise, then counter-clockwise.”
Ok, so starting tomorrow, we’ll all take the stairs instead of the lift, “two at a time is even better”. The only rule is “to keep the correct posture, do a little stretching, and always breath through your nose.”
A fitness session while washing your plate? Just make a few little scissor or side leg movements. Do 2 sets of 20 reps, it should take you a maximum of 5 minutes! © dr
“With a little imagination, your steering wheel becomes a pilates circle, your water bottle becomes a weight, and towels are used like elastic bands. The challenge is keep it up for at least a month.”
“We all kept in touch with Simona throughout the week and followed her suggestions on Instagram,” says Carolina, one of her clients. “Once her method becomes habit, it’s really fantastic. Taking every little opportunity to move and flex becomes a kind of game. It must be a funny little show for those who see us squatting up and down 20 times on the bench at the bus stop!”
Simona, how does getting some exercise every day reduce stress?
“Stress is our worst enemy, accelerating the aging process. A little daily exercise helps eliminate accumulated tension and releases endorphins that help us feel better and create physical and mental energy.”
Can we really exercise while sitting at our computers?
“Absolutely. Before Covid, I came up with a program specifically designed for people who work in offices, simple exercises to be done twice a day for 5 minutes while listening to music. I think it’s crucially important to move a bit during the day.”
Have you got any new plans?
“It’s more a dream than a plan. I’d like to see my Smart Gym method become a proper brand.”
You’ve encouraged people to make little videos of themselves taking the stairs, then post them on Instagram.
“Since gyms are closed, I thought I’d help people on Instagram benefit from my experience, with daily Smart Gym posts. I’ve launched my SimObiettivo program on social network platforms, with a simple objective to accomplish each day (@smart_gym_simona).”
Simona Musocchi new progamme on Instagram the ‘SimObiettivo’ on social network: a simple objective to accomplish each day even at the office (@smart_gym_simona) © Simona Musocchi
And you organize Smart Gym lessons out in the open at the BAM (Biblioteca degli Alberi di Milano, the Library of Trees of Milan)?
“The BAM is the most elegant and prestigious in Milan and it’s a real honour for me to teach my Smart Gym courses there in spring! Each week I prepare a fun new lesson. In the open air, training is so effective, for the mind as well as the body.”
Read more: www.qualitymilan.com